Torna all'elenco

The V Penthouse: linee scultoree e lusso minimal nel cuore del Cairo

The V Penthouse: linee scultoree e lusso minimal nel cuore del Cairo
Progetti
22 agosto 2025

Quello offerto da The V Penthouse può essere sotto tutti i punti di vista considerato come un vero e proprio esperimento, un miscuglio quasi alchemico fra diversi stili e linguaggi che si fondono con un’armonia difficilmente esplicabile.

All’interno di questo attico ci si tuffa infatti in una totalizzante esplorazione della materialità e dell’armonia spaziale con il fine ultimo di dare una nuova definizione alla vita contemporanea.
Punto di fusione fra la grezza estetica industriale e la raffinata maestria artigianale, dentro questo progetto forza e delicatezza si sposano con stupefacente armonia tramite un ricco dialogo fra linguaggi e stili diversi.

un attico che riflette la città e si ritrae al suo interno

Le ampie vetrate non solo permettono alla luce di librarsi incontrastata all’interno dell’attico, ma naturalmente riflettono pure la città esterna che diventa un tutt’uno con The V Penthouse.

Il rapporto che questa casa va a creare con la città circostante può essere a tutti gli effetti definito come simbiotico dal momento che entrambe le parti collaborano intimamente con il fine di creare la massima armonia estetica.

Il tema dell’armonia è ricorrente all’interno di questo progetto e può essere visto come uno dei concetti chiave che ne ha definito le scelte stilistiche. In The V Penthouse l'avanguardia tecnologica convive con l’immarcescibile eleganza dell’artigianato andando a dialogarci senza mai permettere all’una di sopraffare l’altra.

eleganza scolpita nella materia e nei volumi

Ogni singolo materiale coinvolto nella realizzazione di questo progetto può vantare caratteristiche imprescindibili come qualità, durata, integrità estetica e piacevolezza al tatto. In particolare, la piacevolezza al tatto compendia la dimensione più pura di The Penthouse V, quello della totale immersione sensoriale: all’interno di questa casa ogni senso viene coccolato e condotto per mano lungo un sentiero lastricato da sensazioni che non potranno essere sbiadite dal semplice passare del tempo.

L’attico è caratterizzato da pavimenti e pareti in cemento autolivellante che danno vita a una superficie continua e monolitica, conferendo così una sensazione di fluidità spaziale nella quale ci si può assopire - indipendentemente dal numero di volte che si è stati all’interno dell’abitazione.
I rivestimenti in acciaio conferiscono alla struttura una qualità che potremmo definire scultorea, dandole un incredibile senso di profondità.

La scelta dell’acciaio inossidabile per porte e condotti non è stata dettata esclusivamente da ragioni funzionali, ma anche e soprattutto estetiche. La loro contrapposizione agli elementi realizzati in legno che irradiano calore è capace di controbilanciare perfettamente l’apparente asetticità dell’acciaio.
Ogni dettaglio, quindi, è frutto di una scelta costruita su una serie di giustapposizioni che determinano il carattere di questa casa.

un progetto sartoriale fra arte, comfort e identità architettonica

Come già annunciato, uno dei concetti cardine attorno al quale è stato concepito il progetto The V Penthouse è la funzionalità: all’interno di questa casa si possono infatti trovare tutte le comodità di una casa moderna.

L’automatizzazione all’avanguardia offre infatti tutti gli agi della vita moderna permettendo un controllo totale dell'illuminazione, della climatizzazione, dei sistemi di intrattenimento e soprattutto dei sistemi di sicurezza.

Gli interni sono impreziositi da una ricercatissima selezione di pezzi marchiati Fendi, Cassina, Flos e Minotti che conferiscono all’attico uno stile contemporaneo.
La presenza di un autentico tappeto persiano Kahhal dà un tocco di ricchezza culturale e tradizione artigianale: ogni scelta stilistica all’interno dell’attico riflette una dedizione senza compromessi all’autenticità dei materiali che malgrado gli stili diversi convivono in perfetta armonia.

Photo Credits: Nour El Refai - archdaily.com

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare