THE PLUS THEATRE
THE PLUS THEATRE

Business, cultura e formazione incontrano la pietra naturale

THE PLUS THEATRE
THE PLUS THEATRE

Business, cultura e formazione incontrano la pietra naturale

THE APPLAUD

Hall 10


Curator: Danilo Di Michele, CEO DDM Branding
Brand: Venini
Powered by: Brand & Stone

Dopo l’importante successo della scorsa edizione, The Applaud si ripropone anche quest’anno di promuovere la cultura e mettere in luce le straordinarie potenzialità della pietra naturale. Durante la 58a edizione di Marmomac prenderà forma Fazzoletto, una delle prime opere disegnate da Fulvio Bianconi, con il consueto approccio dinamico che contraddistingue The Applaud: la trasformazione dal marmo all’opera finita in diretta dal Padiglione 10, visibile a tutti i visitatori.

Venini, l’azienda per la quale l’opera era stata creata, vede la stessa trasformarsi in un’importante scultura, che incarna la resistenza e l’imponenza del marmo unita alla sofisticatezza e alla delicatezza di un vaso come Fazzoletto.

Anche nel 2024, numerosi partner giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa importante opera. Le aziende forniscono i materiali necessari, si occupano della produzione utilizzando robot di ultima generazione e supportano la lavorazione tramite soluzioni avanzate per il trattamento delle acque. Questi aspetti sottolineano l’importanza della collaborazione, valore centrale per tutti i protagonisti coinvolti nel progetto. L’installazione, curata da Mr. Danilo Di Michele, celebra da una parte l’operato di un importante artista e direttore artistico come Bianconi, dall’altro porta al The Plus Theatre tecnica, tecnologia, precisione e bellezza.

 

Questo processo, svolto sotto gli occhi attenti dei visitatori, permette di apprezzare appieno il complesso lavoro collettivo e la tecnica delle aziende coinvolte, necessari per realizzare una straordinaria creazione in pietra naturale.

 

Title — Fazzoletto
Autor — Fulvio Biancone
Brand — Venini
Material — Puccini Blue supplied by Cereser Marmi
Production, machinery and CNC solutions — Donatoni Group
Water treatment solutions — Dal Prete
Technical Partner — PolyPiù

FAZZOLETTO

Material
Puccini Blue supplied by Cereser Marmi
Production, machinery and CNC solutions
Donatoni Group
Water treatment solutions
Dal Prete
Technical Partner
PolyPiù

DONATONI GROUP

PRODUCTION, MACHINERY AND CNC SOLUTIONS

Donatoni Group si impegna nell’innovativo progetto The Applaud, che prevede l’utilizzo di un robot Donatoni CR durante i quattro giorni della fiera Marmomac. Lo sviluppo di The Applaud è stato un percorso impegnativo. Coordinare tutti gli aspetti del progetto per raggiungere l’obiettivo ha rappresentato una sfida notevole, data la sua complessità e il poco tempo a disposizione. Questa collaborazione rappresenta un esempio tangibile dell’approccio innovativo e della dedizione che guidano Donatoni Group nel settore.

scopri di più su M+

PUCCINI BLUE supplied by Cereser Marmi

MATERIAL

“Puccini Blue, maestoso nella sua eleganza, con le sue delicate venature bianche, combina lusso e sobrietà.”

Dal 1965, la nostra missione è valorizzare e diffondere nel mondo la bellezza senza tempo della pietra naturale, offrendo prodotti unici e di altissima qualità attraverso un’attenzione meticolosa alla selezione, ai dettagli e all’innovazione tecnologica. Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto altamente personalizzata, mantenendo saldi i valori del Made in Italy e del distretto di Verona.

scopri di più su M+

POLYPIÙ

TECHNICAL PARTNER

L’azienda PolyPiù è specializzata nella progettazione e realizzazione di tamponamenti, sistemi modulari e coperture in policarbonato alveolare e compatto per applicazioni in ambito industriale, commerciale, civile e DIY. Per il progetto The Applaud ha fornito i materiali che racchiudono il robot e l’opera in costruzione: sono state utilizzate lastre CarboPIÙ Compatto, mentre le parti decorative sovrastanti sono realizzate in PanelPIÙ 500, un sistema modulare in policarbonato a incastro.

DAL PRETE

WATER TREATMENT SOLUTIONS

Dal Prete progetta e realizza soluzioni per il trattamento delle acque nei processi di lavorazione della pietra e in altre lavorazioni che richiedono l’utilizzo e il recupero di acque reflue. L’apporto dell’azienda nel progetto The Applaud è stato fondamentale per riuscire a garantire una gestione efficiente delle risorse in eccesso e un riutilizzo sostenibile dell’acqua impiegata nella lavorazione dell’opera, tramite un sistema di filtraggio esclusivo Dal Prete.

scopri di più su M+

BRAND & STONE

GESTIONE PROGETTO

Brand & Stone è un’esibizione supportata dall’agenzia di comunicazione internazionale DDM Branding. I brand più eleganti collaborano con designer e artisti esperti per creare opere inedite realizzate da aziende specializzate nella lavorazione dei materiali lapidei. È così che dalla pietra più grezza nasce il lavoro di classe più delicato. Si crea un connubio tra le eccellenze del mondo lapideo e designer di fama internazionale che riescono a far emergere le potenzialità della pietra naturale.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare