The Plus Theatre
Per l’edizione 2024, un percorso tra architettura, design e università per riflettere sul materiale litico e raccontare nuove sperimentazioni.
Cuore pulsante di cultura e formazione sarà The Plus Theatre, un’area all’interno del padiglione 10 che nel corso della manifestazione verrà animata da talk, lectio e workshop dedicati alla pietra naturale. Qui troveranno spazio anche la vip lounge, il ristorante, il wine bar e le sei mostre di sperimentazione che accoglieranno espositori e visitatori per raccontare la pietra naturale e i suoi utilizzi attraverso un percorso che mette idealmente in relazione tutto il ciclo produttivo, dal blocco all’elaborato finale. Design e architettura, arte e sperimentazione universitaria: il filo conduttore è una lettura variegata ma omogenea di come la pietra naturale si presti a un utilizzo più o meno complesso in diversi settori e quali possano essere i suoi sviluppi futuri.
FULL / EMPTY
Curatore e autore: Raffaello Galiotto
La stretta relazione tra materia e superfluo, espressa nella citazione vasariana, definisce l’indissolubile legame tra pieno e vuoto, un fondamentale concetto di natura antitetica presente nella scultura, nell’architettura e nel design.
WALK OF STONE
Curatore: Giorgio Canale
La mostra si pone come un’ode alla ricchezza e alla diversità dei materiali naturali, offrendo uno scenario straordinario che celebra la varietà di colori e texture che la natura dona. Con una passerella di circa 300 metri quadrati, l’evento offre una vetrina esclusiva alle aziende italiane ed estere, consentendo loro di esporre e valorizzare un metro quadrato delle loro migliori creazioni.
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TAVOLA
Curatore e autore: Raffaello Galiotto
Di fronte a un tavolo vuoto siamo comunemente portati a posizionarvi un oggetto al centro. Un gesto rassicurante, guidato dal nostro innato senso dell’ordine e di equilibrio e compiuto sia per evidenziare il punto ideale del piano sia per determinare l’area perimetrale di utilizzo.
CECI N’EST PAS UN FOSSILE
Curatore: Giuseppe Fallacara
Marmomac Meets Academies 2024 pone al centro della riflessione del visitatore il tema del design litico del futuro principalmente focalizzato sullo stretto rapporto tra sapere e saper-fare, tra teoria e pratica, tra manualità artigianale e la tecnologia più avanzata. Tali concetti si materializzeranno nella realizzazione di un allestimento innovativo che mette in scena una ipotetica “bottega” di design del futuro dove coesistono, senza soluzione di continuità, il design computazionale con la fabbricazione digitale e la sapienza artigianale con tutti i relativi strumenti tecnici.
ARCHITECTURAL MODULES
Curatore e autore: ADI Italia – Associazione per il disegno industriale – Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige
Il mondo progettuale è in continua mutazione l’architettura evolve da cantiere umido a sistemi per costruire a secco. Prodotti seriali e design parametrico si integrano nel progettare edifici e ambienti. Il design è un fulcro. Grazie alla collaborazione tra progettista e azienda si svilupperanno nuovi elementi costruttivi saranno esposti in mostra: elementi tridimensionali pensati per facciate, muri e spazi interni.
THE APPLAUD
Curatore e autore: Giorgio Canale
INSTALLAZIONE DINAMICA IN TEMPO REALE – Per il secondo anno a Marmomac verrà realizzato un progetto artistico proprio nel corso della manifestazione, creando un forte polo attrattivo. L’opera sarà firmata da un artista di fama internazionale e prenderà forma ora dopo ora, esaltando l’apporto delle macchine di ultima generazione, delle tecnologie più moderne e dell’uomo, nella realizzazione di un progetto unico al mondo.