ADI associazione per il disegno industriale

ADI associazione per il disegno industriale

VERTICALITÀ MODULARI

L’architettura modulare prefabbricata è un ramo delle costruzioni che combina la flessibilità del design con l’efficienza costruttiva, facilità di assemblaggio controllo qualità e ottimizzazione dei tempi di posa, offrendo una soluzione avanzata per l’edilizia moderna. L’applicazione del concetto di prefabbricato in un materiale nobile come il marmo, potrebbe essere interessante per ridurre i costi della produzione su misura e introdurre un modello più sostenibile.

 

Il valore estetico e il progetto formale del modulo determina la personalizzazione della serialità aiutato anche dall’uso diverso del colore e della texture del materiale lapideo, utilizzandolo anche in una versione tridimensionale, produce composizioni di grande impatto estetico.

Il tema: proporre elementi in marmo da inserire nella realizzazione secondo la metodologia di costruzione di architetture offsite. Il sistema di costruzione offsite è una delle tecnologie più dinamiche nell’ambito delle costruzioni e costituisce una delle leve di maggiore innovazione verso

  • le frontiere tecnologiche più avanzate;
  • la sostenibilità ambientale e le performance del manufatto finale;
  • la qualità dell’abitare e la fruibilità.

Essa consente in molti casi di industrializzare elementi che nelle costruzioni tradizionali vengono realizzati in modo artigianale: passando ad un cantiere “secco” si stimano efficienze nei costi e tempi che possono arrivare al 50%.

L’industrializzazione dei componenti consente riduzione dei costi e controllo della loro qualità.

Tani Ori

Desinner
Matteo Leorato

Production
Litho Project

Desginer
Matteo Leorato

Technical Partner
REMAX

Materiale
Lightened Verde Alpi marble

Processing technique
Marble lightened with CNC machining

Measurements
52 x 59,5 x 25 cm

 

Tani Ori nasce dall’incontro tra l’arte dell’origami e la materia del marmo, un ossimoro che fonde leggerezza e solidità. Il progetto prende forma grazie al marmo alleggerito, che permette di creare volumi tridimensionali superando il limite del peso. Si utilizza un pannello sandwich con marmo naturale, due pelli in alluminio e un’anima in polietilene, fresato e piegato in moduli da 52×59,5×25 cm. Il sistema richiama l’origami modulare e ottimizza l’ancoraggio nelle facciate ventilate.

 

Thatching

Designer
Eleonora Pesce

Production
Sofil S.r.l.

Material
Italian Cream

Processing technique
Milling machine

Measurements
52 x 59,5 x 25 cm

 

Thatching trasforma la pesantezza del marmo in leggerezza. Reinterpreta il rivestimento in paglia e foglie di palma, evocando la grazia delle frange mosse dal vento. Il suo ritmo crea un’ordinata dinamicità e le ombre leggere tra loro conferiscono profondità ed esaltano la luce naturale. Il risultato è quasi vibrante, pur nella solidità del materiale. Thatching segue la tendenza Japandi, sintesi tra minimalismo giapponese e calore scandinavo, interpretando l’architettura contemporanea come spazio silenzioso, tattile e naturale. Un oggetto che comunica tranquillità visiva, equilibrio e purezza materica.

Concavoconvesso

Designer
Maria Vittoria Malgarise

Production
Quintarelli Pietre e Marmi srl

Material
Verdello Trento Marble

Processing technique
Milling, Sanded and hand-trimmed

Measurements
70 x 70 cm

 

Concavoconvesso è un modulo da associare a sistemi di costruzione offsite. Il disegno si ispira alla plasticità delle opere a rilievo dell’artista croato Ivan Picelj, giocando con contrasti di luce ed ombra. L’accostamento tramite rotazione dell’elemento crea infatti una superficie vibrante che cambia in base al percorso del sole con chiaroscuri sia netti che morbidi. Le lastre presentano una curvatura di raccordo tra lo spessore minimo e quello massimo; al centro un cerchio scavato circonda un tronco di cilindro dalla superficie leggermente rigonfia. Il risultato d’insieme non è mai uguale a sé stesso.

Käärme

Desginer
Paolo Criveller con Luca Mazzucco

Production
Travertini Paradiso

Material
Travertino

Processing technique
Saw cut / polishing

Measurements
70 x 70 cm

 

Ispirandosi alle facciate dei palazzi antichi, il modulo è pensato per poter alternare finestre a specchi marmorei. Il progetto adotta una cornice continua che funge da segno conduttore. I marmi, fissati su pannelli, armonizzano il sistema e propongono una nuova soluzione per il “cantiere a secco”, conciliando le esigenze attuali dell’architettura con un’estetica che superi la pura logica tecnico-industriale.

Eclipse

Designer
Gino Carollo Studio

Production
Marmi Scancella/S.I.M.G. S.R.L.

Technical Partner
Rondadesign

Material
Marmo di Orosei

Processing technique
Cutting, sanding, polishing, assembly and connection of lighting parts

Measurements
70 x 70 cm

 

Un incontro tra materia nobile, forme pure, tecnologia ed esperienza visiva. L’elemento architettonico modulare Eclipse, realizzato in marmo, nasce dalla fusione di due forme pure: il quadrato e il cerchio. I due elementi interagiscono tridimensionalmente tramite una fonte luminosa, l’effetto visivo che si crea evoca il momento di un eclissi. Le tre varianti di modulo sono progettate per dare personalizzazione e dinamicità al progetto facciata, dando la possibilità di creare disegni ogni volta diversi anche alle facciate più statiche

Vea

Designer
Davide Cavaliere

Production
Agglotech

Material
Terrazzo Porfido verde

Processing technique
Milling machine

Measurements
70 x 70 cm

 

Vea è una percezione di marmo che sfida la gravità, un gioco leggero di pieni e vuoti. Nasce da un’intuizione che trasforma lo spazio in esperienza sensoriale, evocando scenari mutevoli attraversati dalla luce naturale. Figlia di un equilibrio tra materia e leggerezza, Vea reinterpreta la pietra rendendola viva e vibrante, in un dialogo continuo tra presenza fisica e assenza visiva. Un design nato per lasciare tracce sottili nello spazio abitato.

Calligrafie Ruderali

Designer
Maetherea/Cristina Morbi

Production
Essegi Marmi

Material
Breccia Pernice

Processing technique
Milling machine

Measurements
70 x 70 x 4 cm

 

Calligrafie Ruderali esplora come la pietra, percepita come materia statica ed inerte, possa divenire un substrato vivo, come facciate bio-ricettive. Ispirata alle specie ruderali, la facciata modulare accoglie fessure e porosità che trattengono semi, acqua e suolo, favorendo colonizzazioni spontanee. Il marmo rosso muta tonalità con la pioggia, rendendo visibile la calligrafia dell’acqua. Nel tempo, la superficie minerale evolve in un’interfaccia vivente, dove architettura, geologia ed ecologia si intrecciano in un dialogo in simbiosi.

Embossed Marble

Designer
Maurizio Varratta / Studio Varratta Architects

Production
Di Biase Marmi

Material
Pietra di Apricena

Processing technique
Milling machine

Measurements
70 x 70 cm

 

La proposta per lastre modulari in marmo presenta una lavorazione geometrica ottenuta con fresatura CNC, creando un connubio elegante tra natura e architettura. Il marmo, con venature uniche e lucentezza naturale, conferisce raffinatezza e “timelessness” alle facciate degli edifici. La lavorazione geometrica aggiunge modernità e dinamismo, creando giochi di luci e ombre che valorizzano la superficie donando profondità. Il design esalta la bellezza del materiale e riflette sul rapporto tra forma-funzione, naturale-artificiale. È un esempio di come l’artigianato trasformi elementi tradizionali in opere contemporanee, arricchendo gli spazi urbani con eleganza discreta e carattere distintivo.

ADI DESIGN INDEX E COMPASSO D’ORO

Designer
Bruna Bonavita con Tutor Giulio Rigoni, Studio BIG

Production
Prussiani Engineering

Partnership
Remuzzi Marmi

Material Supplier
Franco Umberto Marmi

Material
Carrara Marble

Processing technique
Cut & Jet

Measurements
70 x 70 x 8 cm

 

“Lithus” deriva dalla parola greca “λίθος” (líthos), che significa “pietra”. Il nome evoca l’essenza naturale ed ancestrale del materiale, celebrando la bellezza autentica ed eterna. Valorizziamo gli scarti del marmo trasformandoli in pannelli unici, dove le imperfezioni diventano qualità compositive. Un approccio sostenibile che riduce sprechi e costi di smaltimento, dando nuova vita a materiali dimenticati. Esaltiamo le caratteristiche primarie della pietra naturale, rivelando la sua identità attraverso la sua storia unica. La materia grezza si fa espressione. La bellezza si fa sostenibile.

 

La selezione e il premio conosciuti in tutto il mondo. ADI Design Index è la selezione annuale dei migliori progetti di design realizzata dall’Osservatorio permanente del Design, e comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni categoria merceologica, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità. 

Ogni anno le commissioni territoriali, facenti capo alle delegazioni territoriali ADI, passano in rassegna l’intera produzione italiana per selezionare i migliori prodotti da presentare all’interno di un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre. Solo i prodotti selezionati nell’ADI Index possono partecipare al concorso per l’assegnazione del premio Compasso d’Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole ariconoscimento mondiale nel settore del design. 

Istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, con la volontà di mettere in risalto il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, il premio ha cadenza biennale e si avvale di una giuria di esperti qualificati nel settore del design e nel mondo della cultura. Nel corso di quasi 80 anni di vita del Compasso d’Oro sono stati premiati 370 progetti, insieme a più di duemila insigniti della Menzione d’Onore. Questo patrimonio nazionale viene oggi raccolto e custodito all’interno della Collezione Storica del Premio compasso d’Oro, collezione gestita dalla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, oggi esposta all’ADI Design Museum di Milano

VIDEO ADI DESIGN INDEX 2011/2024 BY NICOLA FACCHIN

La mostra si completa con una rassegna di prodotti in materiale litico selezionati negli ultimi dieci anni nei cataloghi ADI Design Index e il Compasso d’Oro, il premio famoso nel mondo per la sua eccellenza e bandiera del design italiano, e con il riconoscimento ADI Index ad esso collegato. Un panorama completo dove il marmo incontra l’eccellenza, la bellezza, l’innovazione e la sostenibilità.

ADI - Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige

 

L’ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare