The Italian Stone Theatre è stato il progetto che dal 2015 al 2021 ha portato a Marmomac la sperimentazione e la progettazione con la pietra naturale, attraverso le opere degli artisti e dei designer che con il proprio lavoro hanno espresso al meglio l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Luogo di incontro
The Italian Stone Theatre è stato il luogo in cui sfide e opportunità legate alla lavorazione industriale del marmo sono entrate in relazione con le necessità creative dell’arte e del design, in un’ottica di sperimentazione di soluzioni produttive sempre più innovative e design-oriented in grado di elevare la proposta di mercato della pietra naturale italiana al pari se non al di sopra dell’offerta internazionale.
Negli anni Marmomac è riuscita a rafforzare indiscutibilmente il ruolo di leadership tra le manifestazioni di settore, diventando luogo di incontro privilegiato per professionisti e appassionati della cultura della pietra. Numerose e ormai consolidate le occasioni didattiche con lectures, convegni e seminari indirizzati al pubblico e alle delegazioni di buyer ospiti della manifestazione, ma anche i premi di architettura e i momenti di confronto sulle problematiche e le innovazioni tecnologiche inerenti al progetto litico.
The Italian Stone Theatre era suddiviso in aree, ciascuna delle quali ospitava una mostra: una di architettura, una di design, una d’arte e una di oggetti legati a importanti brand dell’arredo. Ogni anno, all’interno di questo spazio, le aziende italiane erano invitate a collaborare con architetti e designer di fama internazionale per la realizzazione di progetti inediti, mettendo in scena l’eccellenza litica attraverso opere e installazioni ispirate a un tema che ogni anno veniva identificato dai curatori Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan.
Dal suo esordio al 2021, i temi esplorati sono stati diversi: dalla metamorfosi al rapporto tra passato, presente e futuro, dalla relazione tra la pietra e i suoi territori d’origine al dialogo tra fluidità dell’acqua e solidità del marmo.
Scarica mappa hall
DownloadThe Italian Stone Theatre ha chiuso il suo ciclo durato 7 anni portando in scena Time in Stone, con un originale allestimento dislocato nei padiglioni 11 e 12 della fiera. Filo conduttore fu il tempo, come riflessione sul valore simbolico e intrinseco di questo elemento: ciò che maggiormente distingue la pietra naturale dai prodotti artificiali, infatti, è proprio il tempo, componente immateriale trattenuta all’interno del corpo litico da un legame indissolubile.
Curata da: Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan